VRB WEB GIS

logo_prospettiva
www.vrbgis.it

A decorrere dal gennaio 2020 SNB ha incrementato la propria offerta tecnico-economica in materia di valutazione rischi interferenti fornendo ai soggetti interessati una serie di strumenti informatici aggiornati on line, utile all’ente committente per gestire in maniera diretta ed autonoma l’intero processo di analisi, filtraggio selettivo ed elaborazione dati finale, contenendo i costi relativi in termini economici e di tempistica dedicata.

sito_ora

In particolare in materia di V.R.B. (Valutazione Rischio Bellico) al fine di rendere indipendente il processo di analisi, sia per le opere di manutenzione ordinaria o straordinaria, sia per le nuove opere, in modo da poter adeguare sistematicamente il documento di valutazione rischi normativamente previsto (D.U.V.R.I. o P.S.C.) è possibile fornire al soggetto interessato un accesso dedicato al portale di consultazione del rischio bellico per l’intero territorio di competenza, utilizzabile in numero di accessi limitati e/o illimitati, a seconda dell’offerta confermata, al personale tecnico del committente.

screenshot-101

Il servizio che nello specifico SNB è in grado di fornire è rappresentato da un portale Web GIS dove l’utente può effettuare ricerche nel nostro archivio storico e documentale dei rischi bellici interferenti, disegnando su di una mappa georeferenziata la geometria riferita ai lavori da valutare.

Il portale, dopo un’interrogazione geografica in archivio atta alla ricerca dell’intersezione della geometria disegnata con le geometrie in archivio, restituirà un PDF dettagliato con la mappa generale seguita dal dettaglio di ogni rischio intersecato dalla geometria disegnata con descrizione ed eventuale link a fotografie e allegati presenti.

screenshot-128

Il PDF verrà inviato automaticamente alla casella di posta dell’utente. Se la ricerca dovesse richiedere un maggior approfondimento, nella pagina sarà presente un pulsante che invierà a SNB una richiesta di consulenza sulla specifica ricerca a cui verrà risposto sempre via e mail. Tutte le ricerche effettuate verranno salvate e potranno essere consultate in qualsiasi momento dall’utente.

Viene anche fornita al committente la possibilità di integrare il processo documentale, trasmettendo alla scrivente la propria documentazione tecnica disponibile, come per esempio planimetrie e/o disegni di geometrie di aree già bonificate o relativi ai lavori antropici eseguiti nel tempo (as-built) che permetteranno di limitare o ridurre un eventuale bellico residuo storicamente rilevante, inserito nella mappa. Alla mappa del portale esistente, potranno essere aggiunti eventuali layers forniti dal committente che saranno visibili sulla mappa per una migliore valutazione del rischio residuo.

SNB si obbligherà a tenere in costante aggiornamento il portale web gis dedicato, con l’inserimento di tutte le informazioni inerenti eventuali ulteriori attività rilevati in materia di rischio bellico di cui verrà a conoscenza (ritrovamenti, bonifiche, interventi antropici documentati).

Queste informazioni diventeranno immediatamente rese disponibili nel portale dedicato, rendendo tali dati immediatamente utilizzabili, fruibili e valutabili a cura del committente nelle successive ricerche geografiche. In ogni fase operativa (accesso, ricerca, elaborazione dati finali) sarà possibile interagire attraverso idoneo link presente sulla schermata iniziale con nostro operatore informatico, a disposizione per ogni attività di supporto tecnico-operativo.

 

Al fine di ottenere maggiori informazioni sul servizio informatico WEB GIS V.R.B. si rimanda al link dedicato seguente:

 

http://www.vrbgis.it.

logo_prospettiva

Comments are closed.